Esistono macchine ed impianti in buone condizioni produttive, ma, a causa di tecnologia obsoleta non sono produttive come desiderato. Un upgrade è sempre possibile. Tecalux avendo maturato un’esperienza trentennale nel revamping di impianti per l’estrusione, è in grado di offrire svariate soluzioni di aggiornamento con risultati di affidabilità e produttività pari a sistemi di ultima generazione.
Automazione obsoleta
Sistema idraulico lento ed insufficiente
Diagnostica incompleta
Bassa affidabilità dei componenti
Sistemi di caricamento e movimentazione lenti
Macchine usurate dopo anni di lavoro
Necessità di personale di manutenzione specializzato
Non è importante l’età della macchina
Una macchina strutturalmente integra che da anni lavora senza difetti è una garanzia
I PLC di nuova generazione includono funzionalità che possono aumentare Le prestazioni, ridurre i tempi morti, aumentare la produttività e la qualità grazie al controllo ottimale della velocità di estrusione e delle rampe.
La misurazione della posizione dei cilindri tramite encoders, il controllo della pressione tramite trasduttori, l’accurato controllo costante della velocità di estrusione tramite funzione pid, la diagnosi dei guasti e lo scambio dati con un sistema supervisore sono alcuni dei vantaggi ottenibili con questo livello di intervento.
I quadri elettrici sono costruiti secondo le normative safety sil 3 ed includono la gestione delle pompe principali tramite inverter ed il controllo di temperature del contenitore tramite tiristori.
Il Software PLC. È realizzato con l’intento essere facilmente consultabile anche dalla manutenzione per fini diagnostici. Ottimizza la gestione delle valvole idrauliche con l'obiettivo di ridurre al minimo il tempo di ciclo morto della pressa. Particolare l'attenzione è stata dedicata alla routine di controllo della velocità di estrusione e delle rampe di inizio e fine estrusione in modo da ottenere una qualità del profilo costante per tutta la durata del ciclo.
Il sistema è collegato tramite un servizio di 'Teleassistenza' al nostro ufficio tecnico in modo da garantire, se necessario, tempi di reazione rapidi e quindi minimizzare eventuali perdite di produzione. Funzione integrate di messaggistica avvisano i responsabili di produzione e manutenzione in caso di problemi che se non risolti per tempo potrebbero creare un arresto della produzione ad es. Riscaldo del contenitore guasto o temperatura dell'olio troppo bassa o alta.
Il Software include un sistema di ricette legate al codice del profilo garantendo la ripetibilità del processo indipendentemente dall’operatore. I componenti idraulici sono costantemente monitorati cosi come le pressioni di lavoro e fanno capo ad una completa diagnostica che avvisa l’operatore in caso di anomalie oltre a permettere in intuitivo controllo dei parametri di lavoro. Per ogni billetta estrusa, tutti i parametri vengono registrati su database permettendo un accurato tracking di produzione.
Progettiamo e realizziamo inoltre nuovi componenti e macchine personalizzate integrabili negli impianti esistenti per migliorarli o ampliarli